Canto sacro o enstatico

Il canto di improvvisazione di Franca Sacchi nasce da un intenso e rigoroso  metodo elaborato nel corso di anni.


Franca Sacchi ha studiato pianoforte e composizione con il M° Luigi Molfino, e presso il  Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano;

Ha composto musica elettro-acustica presso lo Studio della Rai di Milano, presso  l’ORTF di Parigi e a Bruxelles con Léo Kupper.

Ha completato gli studi di direzione di coro e canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra dove sta per conseguire il magistero in musica sacra e  canto gregoriano.
Numerosissimi i concerti in Italia e all'estero.

Dal 1975, dopo un intenso periodo di riflessione, decide di dedicarsi alla   musica sacra, elaborando  un diverso metodo creativo: sposta l’attenzione dall’organizzazione dei suoni e del materiale sonoro all’organizzazione – se così  si può  dire – di se stessi nell’atto del suonare, o del cantare.

Nasce così il canto enstatico, originato da pulsioni molto profonde, espressione di un viaggio all'interno di se stesso per andare oltre il "se stesso".

Nel 1988 fonda una Compagnia ed una Scuola d'arte.


Il corso

I partecipanti acquisiranno una perfetta conoscenza e controllo delle tecniche vocali per cantare con tutti i timbri di voce (naturale, in maschera, falsetto).

Inoltre la padronanza, e quindi il controllo della respirazione darà all'allievo la possibilità di agire sulla propria psiche e i vari stati mentali.

L'allenamento si basa soprattutto sull'improvvisazione.

Infine, il metodo di Franca Sacchi costituisce una via spirituale di contatto e di comunicazione diretta con un principio assoluto attraverso l'elevazione dei propri stati coscienziali.

Si richiede estrema serietà d'intento e impegno lavorativo.


Franca Sacchi
via Pontaccio 12
20121 Milano
f.sacchi@tiscalinet.it